Sostenibilità
In ogni collezione ci impegniamo ad utilizzare materie prime sostenibili e a rispettare una produzione etica, sia per l'ambiente che per la manodopera.
Tutti i nostri capi vengono stampati a mano in serigrafia con inchiostro non tossico, alcuni ricami sono prodotti a mano da noi, altri a macchina. In ogni caso la produzione avviene in piccole realtà locali, cosa per noi molto importante poiché ci permette di sostenere l'economia locale.
Al momento circa l'80% dei prodotti Capezzolo ha certificazioni di sostenibilità e/o viene realizzato con cotone organico. Il nostro obiettivo è di riuscire a colmare quel 20%, garantendo così una totale sostenibilità dei prodotti.
La quasi totalità dei nostri fornitori adotta una politica risoluta per quanto riguarda i seguenti criteri minimi di responsabilità sociale:
- No manodopera minorile
- No lavoro forzato
- Sane e sicure condizioni di lavoro
- Contratto di lavoro legale
- Pagamento di un salario giusto
- Diritto di associazione e contrattazione collettiva
- Nessuna discriminazione tra gli impiegati
- Nessun orario di lavoro eccessivo
La produzione sostenibile consiste nella creazione di prodotti realizzati attraverso processi economicamente virtuosi, che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi, nel rispetto del risparmio energetico e delle risorse naturali.
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) ed il Global Recycle standard sono due importanti certificazioni internazionali a tutela e garanzia dei processi produttivi riguardanti il cotone organico.
Tutti i tessuti sono prodotti e tinti secondo lo standard GOTS usando poca acqua e un sistema di smaltimento certificato Oeko Tex 100 Class I conforme al REACH.
I tessuti certificati biologici sono tinti a "zero scarico", ciò significa che tutta l'acqua viene riciclata in un sistema a circuito chiuso.
Il nostro packaging è completamente privo di plastica, abbiamo adottato un approccio eco-sostenibile utilizzando esclusivamente carta per l'imballaggio, inoltre il nastro adesivo è realizzato con carta e una colla vegetale ecologica.